LA COLAZIONE DEL BENESSERE, per iniziare una giornata positiva !

iniziare la giornata nel benessereSe sei una persona che ci tiene alla salute e desideri iniziare la giornata con un bel carico di energie ecco qui alcuni suggerimenti per partire alla grande.

La giornata inizia con la Morning Routine del metodo Gioìa, attraverso specifici esercizi fisici e spirituali, poi ci si prepara la colazione in questo modo.

Considerato che il nostro sistema digerente (ossia i sistemi funzionali di Stomaco e Milza) sono particolarmente forti ed energetici tra le ore 7 e 11 di mattina, mentre passano il loro periodo più debole la sera, tra le 19 e le 23, possiamo osare un pò di più al mattino con i cibi grassi.

Da qualche tempo ho iniziato a sperimentare la colazione salata e devo ammettere che mi sento in ottima forma fisica ed energetica.

Ecco perchè vi suggerisco di mangiare salato al mattino.

1) appena svegli, abbiamo bassi livelli di insulina e alti di cortisolo, questo assetto ormonale favorisce l’ossidazione di acidi grassi: bruciamo calorie partendo dalle riserve di grasso e non dagli zuccheri, quindi per favorire l’indice glicemico, dovremmo mangiare cibi grassi e non zuccherosi.

2) mangiare salato, incentiva concentrazione e dispendio energetico, migliora la performance cognitiva, durante tutto l’arco della giornata.

3) il nostro corpo al mattino è sottoposto ad una temperatura più bassa, quindi ha necessità di scaldarsi con cibi caldi, utili per depurare e riequilibrare l’organismo.

4) in occidente si tende mangiare troppo yin, quindi troppi zuccheri. Dobbiamo inoltre imparare a rinforzare il nostro Qi che, come sostiene la MTC, la medicina tradizionale cinese, deve nutrire, permettendoci di vivere con equilibrio, per mantenere la nostra macchina biologica, in salute ed energia.

5) la colazione dovrebbe sostenere il nostro yang, e può tranquillamente essere un pasto un po’ più pesante…perché il nostro sistema digerente, riesce a venirne a capo, meglio che alla sera.

COSA MANGIARE:
colazione salata di gioia1) alcune fette di pane bio, integrale o di un buon cereale, oppure fatto in casa, tostato, con olio extra vergine di oliva e sale, con aggiunta di verdure crude o cotte, noci e/o mandorle e una tisana.

2) nella colazione salata si possono inserire (per chi è onnivoro) anche piccole quantità di salmone non affumicato, un uovo (alla coque o in camicia, non sodo o strapazzato) o della ricotta con pane tostato di farro o ai cereali.

3) a volte quando mi organizzo, alla sera prima mi preparo del riso integrale o semi integrale con umeboshi (prugne giapponesi, molto salate utilizzate nei sushi) lo metto in frigo e al mattino dopo averlo fatto saltare in padella, lo condisco con la salsa di soya, o semplicemente con olio olio extra vergine, abbinato a delle verdure saltate, quindi molto yang, con tisana di the bancha, alla malva, o alla rosa canina,…..

4) altre idee salate ma non troppo pesanti, per cominciare la giornata possono essere: una veloce omelette ripiena, pane nero integrale con una fettina di pecorino, pane caldo con un filo di burro e un’acciuga, magari un cappero.
Piccole focaccine o panini aromatizzati (con i semi di sesamo, di papavero ecc.)

colazione salata

5) Cereali, legumi, pesce, carne e uova, noci, verdure e frutta cotta, tutto questo fare parte di una colazione tonificante. E’ importante solo che si tratti di un pasto completo, che ci sazia e ci riscalda.

Potete sperimentare tante altre ricette di colazione salata, ideale per una maggior carica di energia.

*p.s. La banana o il cocomero, per esempio, a volte li mangio con un pizzico di sale…e così diventano yang.

ATTENZIONE : Non sono assolutamente adatti per la colazione, anche se purtroppo molto diffusi, cibi zuccherati, pane bianco, cornflakes o brioches, ma neppure la frutta cruda, yogurt o succhi di frutta, perché indeboliscono il Qi di Milza con un’ondata di zuccheri rapidi che a volte smorzano troppo lo yang nascente.

Voi siete abituati a mangiare salato al mattino?

Se avete sperimentato almeno una volta, questo tipo di colazione, come vi siete sentiti?

Lasciatemi un vostro feedback.

A presto…con gioia !

Alessandra

Annunci

One thought on “LA COLAZIONE DEL BENESSERE, per iniziare una giornata positiva !

  1. Pingback: LA COLAZIONE DEL BENESSERE, per iniziare una giornata positiva ! | Alessandra Gioia Morri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...